NEW ADULT ROMANCE ITALIA
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • contatti

Recensione - Quanto dura per sempre? di Valentina Ferraro

12/12/2019

0 Commenti

 
Foto
Titolo: Quanto dura per sempre?
Autore: Valentina Ferraro
Data di pubblicazione: 23 dicembre 2016 da Les Flâneurs Edizioni
Link di Goodreads
Sinossi:
Quanto dura “per sempre” quando hai solo vent’anni? Quando tutta la tua vita ruota intorno a un’unica persona, cosa succede se la perdi dall’oggi al domani senza una spiegazione, senza nemmeno una parola? 
Caterina è tornata a Roma, il suo anno di studi in Florida si è concluso e la sua vecchia vita l’attende a braccia aperte. Una vita che le va ormai stretta, in una città che non le appartiene più da troppo tempo. 
Sono passati due anni da quell’ultima serata passata in riva al mare con Benjamin Carter e, nonostante non abbia mai più avuto sue notizie, il ricordo del ragazzo che ha amato più di se stessa continua a opprimerla. 
Ricominciare da capo non è semplice ma un cambiamento è d’obbligo. È così che inizia l’avventura di Caterina in Canada: lontana da tutti, lontana dai ricordi e pronta a ricominciare una nuova vita. 
Conoscere nuove persone, trovare un lavoro, aprire il suo cuore e lasciarsi andare di nuovo all’amore sembra un’impresa impossibile, finché due occhi nocciola impertinenti la stendono al primo sguardo. 
Mai avrebbe pensato che il suo cuore malconcio avrebbe ricominciato a battere per un altro uomo: eppure eccolo là, Julian Steinfield, elegante, raffinato, maturo; e la desidera più di ogni altra cosa al mondo. 
Ma quando il passato bussa alla porta e ti piomba addosso come fosse un ciclone impazzito, qual è la cosa giusta da fare? Chiudere la porta senza guardarsi indietro o lasciarsi travolgere dalla sua forza?

Recensione

Come avrete capito dalla serie di recensioni, sì, mi piace Valentina Ferraro e la sua meravigliosa serie che è Matching Scars. In un altro post (che trovate QUI) avete potuto leggere cosa ne penso del primo libro della trilogia che ha fatto impazzire mezza Italia, “Scegli me”, oggi volevo parlarvi del secondo libro “Quanto dura per sempre”.
ATTENZIONE! Da qui in poi possibili spoiler per chi non ha letto il primo libro!
Se nel primo romanzo della serie Valentina ha affrontato il tema della riscoperta, in questo sicuramente si parla di sconfitta, caduta e di risalita verso la cima. Cat è tornata a Roma dopo che Ben è letteralmente scomparso. È passato qualche anno, si è laureata, ha trovato un lavoro, ma niente può riportarla alla sua vita all’apparenza perfetta che aveva prima di partire. Perché quando vivi sulla pelle un amore travolgente, quando esci dal tuo nido e scopri il mondo, è difficile tornare indietro. Quel nido ti sembra piccolo, stretto, pare che non riesca più a contenere quella rabbia che ti esplode nel petto e ti impedisca di vedere le opportunità che il mondo ti offre. 
"Perché quando vivi sulla pelle un amore travolgente, quando esci dal tuo nido e scopri il mondo, è difficile tornare indietro."
Per Cat è così, tornare a Roma è una costrizione che la fa soffocare, così decide di partire di nuovo con meno ingenuità negli occhi e la consapevolezza che sarà un’avventura in salita. Il Canada è la sua meta. Freddo, grigio e solitario, che rispecchia perfettamente il suo stato d’animo. Sono lontane le notti calde sulla spiaggia di Daytona Beach, sono ricordi che fanno male e che vuole congelare in un angolo irraggiungibile del suo petto.
"Sono lontane le notti calde sulla spiaggia di Daytona Beach, sono ricordi che fanno male e che vuole congelare in un angolo irraggiungibile del suo petto."
Ma si sa che, quando non cerchi l’amore è lui che viene a bussare alla tua porta, giusto? In questo caso ha le sembianze di Julian, un dolce avvocato che beve fin troppi caffè pur di andare a trovarla al lavoro. È bello, dolce, posato, con la testa sulle spalle e un lavoro di successo. Ha un segreto alle spalle ma chi non ne ha? In fondo Cat è decisa a riprendersi in mano la sua vita, perché non farlo con la persona più stabile che esiste sulla faccia della terra?
Sembra che tutto proceda quasi in discesa, ma dopo aver letto “Scegli me” siamo tutte qui a chiederci: ma cosa diavolo vuole questo Julian? (se entrate nel tunnel… ehm nel gruppo di Valentina Ferraro, ricordatevi #JulianChi?) Perché quando sei travolto dall’irruenza e dall’amore che Ben può darti è come passare da una corsa a folle velocità sulle montagne russe alla tisanina sul divano con la coperta sulle gambe. Buona e calda, per l’amor del cielo, ma alla fine ti ci addormenti su quel divano. E a poco più di vent’anni non puoi accettare che la tua vita sia quella lì, perché senti che in un angolo del tuo cuore quella storia non è ancora chiusa, è lì che scalpita per avere spiegazioni, per avere una ragione per cui andare avanti. Una persona non può sparire senza dare una spiegazione e Cat lo sa, il suo cuore lo grida anche se il suo cervello cerca di metterlo a tacere.
"Sembra che tutto proceda quasi in discesa, ma dopo aver letto “Scegli me” siamo tutte qui a chiederci: ma cosa diavolo vuole questo Julian?"
È per questo motivo che, quando il passato torna a farsi sentire, siamo noi a gridare contro il Kindle di lasciare aperta quella porta. Valentina in questo libro ci fa imprecare, arrabbiare, innamorare e anche sentire delle brutte persone… perché sì, ha cucito su Julian un personaggio perfetto che è impossibile non amare, ma ha anche fatto in modo che il fantasma di Ben ci perseguiti pagina dopo pagina. Non sei capace di tifare per Julian pienamente come dovresti, anche se sai che merita tutta la felicità del mondo. Valentina ti porta ad avere il cuore combattuto, spezzato in due, ti fa sentire quasi in colpa per propendere da una parte o dall’altra. Insomma, anche in questo romanzo ti sembra di essere sulle montagne russe per le emozioni che ti fa provare.
"Valentina in questo libro ci fa imprecare, arrabbiare, innamorare e anche sentire delle brutte persone… perché sì, ha cucito su Julian un personaggio perfetto che è impossibile non amare, ma ha anche fatto in modo che il fantasma di Ben ci perseguiti pagina dopo pagina."
A chi consiglio questo secondo libro? A tutti quelli che dopo il primo sono ancora in agonia. A quelli che vogliono una storia d’amore sofferta, a quelli che non si accontentano del lieto fine ma vogliono un viaggio avventuroso. A tutti quelli che credono che l’amore debba essere conquistato, passo dopo passo, salita dopo salita, bacio dopo bacio.
 
4 su 5 su Goodreds.
0 Commenti



Lascia una risposta.

    Autore

    Moglie, scrittrice e cittadina del mondo. Mi piacciono i libri, le serie tv e creare qualsiasi cosa possa essere considerata artistica. Sogno di diventare anche una sceneggiatrice.

    Archivi

    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Dicembre 2019

    Categorie

    Tutto
    Articolo
    Nuove Uscite
    Recensione
    To Be Read

    Feed RSS

    Goodreads

    Segui le mie recensioni anche su Goodreads.
    Foto

il blog

Blog


Chi sono

Chi sono
Il New Adult Romance

contatti

Privacy Policy
contatti


© COPYRIGHT 2020 New Adult Romance Italia di Erika Vanzin
​ALL RIGHTS RESERVED.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • contatti